Il sostegno di Fluida per la tua AziendaMetti la tua azienda al riparo dai rischi prevedibili.
Di tutti i rischi a cui è sottoposta un’azienda, quelli legati alla gestione delle risorse umane sono cruciali per molte realtà, ignorare le normative vigenti può trasformarsi in un rischio significativo che è meglio non correre.
Errori e omissioni nella documentazione, nella gestione delle presenze o nella comunicazione dei diritti dei dipendenti possono portare a sanzioni amministrative severe, che, in alcuni casi, possono raggiungere cifre davvero molto alte.
Non rispettare la legge non solo compromette la sicurezza legale dell'azienda, ma può anche danneggiare la sua reputazione e la fiducia dei dipendenti.
Contratti di lavoro e documenti di assunzione
Lo sai che
Se l'azienda non fornisce un contratto di lavoro scritto al dipendente, che includa tutti i dettagli obbligatori (retribuzione, orario, mansioni, ecc.), può incorrere in sanzioni amministrative, con rischio di contenziosi per rivendicazioni da parte del dipendente.
La Normativa
La normativa di riferimento è contenuta principalmente nel “Decreto Trasparenza” D.Lgs. 152/1997 e nel D.Lgs. 104/2022 che disciplina gli obblighi
relativi alla comunicazione delle condizioni di lavoro e alla fornitura di documentazione contrattuale.
Ricorda
In caso di controlli è il datore di lavoro a dover dimostrare che i documenti di assunzione sono stati ricevuti, letti e compresi. Se invii una mail il dipendente potrà perderla o dire di non averla mai ricevuta.