Untitled 1
010.5955236      a.c.esse Informatica S.r.l.     info@acesse.it  
Responsive Flat Dropdown Menu Demo
    facebook  instagram  search

Pillole di Mago: la contabilità analitica (parte 1°)

La contabilità analitica è una metodologia impiegata per la misurazione, la rilevazione, la destinazione e l'analisi dei costi e dei ricavi. La contabilità analitica ha per oggetto l'analisi dei fatti interni di gestione. È parte del sistema informativo aziendale, che rappresenta l'insieme dei processi delle tecniche e degli strumenti con cui si raccolgono, rappresentano e analizzano i dati al fine di elaborare e supportare le decisioni degli organi direzionali.

Grazie al modulo di Contabilità Analitica il Mago4 permette di controllare la gestione aziendale nel suo aspetto economico attraverso la predeterminazione, la rilevazione, la destinazione e l'analisi dei costi e dei ricavi.

Con la registrazione di appositi Movimenti analitici, il modulo gestisce la rilevazione per destinazione dei costi e dei ricavi, attribuendoli ai Centri di Costo e/o alle Commesse aziendali.

I Centri di Costo aziendali
Il programma consente una suddivisione anagrafica in Centri di Costo aziendali e di:
  • registrare Centri di Costo reali o di comodo (fittizi);
  • registrare Centri di Costo produttivi, ausiliari, comuni di servizi alla produzione o funzionali;
  • registrare Centri di Costo propriamente detti, oppure Centri di Ricavo o di Profitto;
  • associare ad ogni Centro il responsabile ed altri dati significativi (quali ad esempio i metri quadri di superficie occupata e il numero di dipendenti);
  • suddividere i Centri di Costo per gruppi, in modo da poter effettuare analisi per singolo Centro o per raggruppamento di Centri.

 CDC.jpg


Le Commesse
Per le aziende che lavorano su commessa, Mago consente di:
  • registrare Commesse di produzione esterne oppure interne;
  • associare ad ogni Commessa i dati caratteristici (quali ad esempio il cliente committente, le date di inizio lavori e di consegna, il prezzo concordato);
  • associare alla commessa un codice gruppo, in modo da poter effettuare analisi per singola Commessa o per raggruppamento di Commesse.

Commessa.jpg

Non perdetevi i prossimi approfondimenti su come utilizzare la contabilità analitica di Mago per rendere più efficiente il controllo aziendale.


(C) 2015-23   a.c. esse Informatica Srl
Tutti i diritti riservati 
P.IVA 01155840992

Lunedì - Venerdì : 09:00 - 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00